Madre

del Lungo Cammino

In ossequio ai decreti di Papa Urbano VIII, ai decreti della Sacra Congregazione dei Riti, e al Catechismo della Chiesa cattolica - 67, si dichiara che a quanto viene espresso nel seguente portale web non va data fede se non quella che meritano attendibili testimonianze e che non si intende in alcun modo prevenire il giudizio della Chiesa, alla quale ci si sottomette con devozione.

ASSOCIAZIONE GRUPPO PREGHIERA “MADRE DEL LUNGO CAMMINO”

 

 

L’Associazione “GRUPPO PREGHIERA MADRE DEL LUNGO CAMMINO” venne costituita nel maggio 2001, quando il numero di persone che avevano iniziato a frequentare il gruppo di preghiera formatosi attorno a Wilma è andato aumentando considerevolmente, tale da rendere opportuna una gestione più regolare ed organica di questo evento mariano, anche dal punto di vista giuridico-amministrativo.

Da allora, l’Associazione prosegue il proprio cammino a fianco dell’omonimo gruppo di preghiera. Nello spirito dei messaggi che Wilma riceve, attraverso l’Associazione sono state sviluppate iniziative sia spirituali che materiali finalizzate soprattutto:

 

  • alla diffusione della particolare devozione a Maria, Madre del Lungo Camminio, ed alle devozioni mariane in genere;

 

  • alla crescita ed alla valorizzazione della preghiera ed altre pratiche collegate alla fede cattolica, con una particolare attenzione alla supplica per le anime del Purgatorio;

 

  • alla promozione ed organizzazione di incontri di catechesi e di pellegrinaggi devozionali;

 

  • alla nascita di nuovi gruppi di preghiera secondo il carisma e lo spirito della Madre del Lungo Cammino;

 

  • all’organizzazione e coordinamento delle prestazioni collegate all’edificazione e al mantenimento delle opere realizzate presso l’Oasi.

 

L’Associazione incoraggia anche iniziative di sostegno nelle terre di missione. Attualmente sta promuovendo una raccolta di fondi in favore dei bambini disabili della Hogar Niño Dios (Casa di Gesù Bambino) di Betlemme.

Si è inoltre dotata di un notiziario, “Il Messaggio” e del presente sito internet.

 

Lo statuto, aggiornato nel novembre 2005, contiene tutti i suoi elementi essenziali: natura e fine dell’associazione, appartenenza, governo, rapporti ecclesiali, sostentamento.

Dal settembre 2007, il Vescovo di Verona, Mons. Giuseppe Zenti, con il quale da sempre l’Associazione ha mantenuto rapporti improntati alla più filiale e rigorosa obbedienza, ha assegnato all’Associazione stessa un assistente diocesano, nella persona di padre Massimo Malfer c.o., parroco di Madonna di Dossobuono (VR), che segue tutt’ora gli eventi di Castel d’Azzano anche nella veste di delegato della Chiesa di Verona.

Dal canto loro, i membri dell’Associazione ribadiscono la loro fedeltà al loro Vescovo “al di là di ogni diplomazia e scaltrezza”, appunto perché ben consapevoli che “solo seguendo lui l’Associazione può essere sicura di portare al mondo Cristo e non qualche idea fabbricata da essa”.

 

L’Associazione Gruppo Preghiera “MADRE DEL LUNGO CAMMINO” ha sede legale in Castel d’Azzano (VR), via Scuderlando nr. 56/A.

 

Telefoni:

  • nr. 045 512264,
  • nr. 045 500594,
  • nr. 349 5361378
  • nr. 3285539574

 

c/c postale nr. 38486940.